Cetilar Pisa Half Marathon

12° Mezza Maratona Città di Pisa

Pisa, domenica 14 ottobre 2018
Family run - Marce ludico motorie
Trofeo delle Tre Province 2018

L'Associazione Per Donare la Vita ONLUS, in collaborazione con l'A.S.D. Leaning Tower Runners, con altri gruppi podistici e con le forze del volontariato locale, organizza simultaneamente alla Cetilar Pisa Half Marathon 2018 ed alla Staffetta “Maria Coppoletti”, manifestazioni competitive di corsa su strada, anche una Family run/marcia ludico-motoria sulle distanze di km 3, 7, e 15.

La gara internazionale di Km 21,097 si terrà a Pisa, domenica 14 Ottobre 2018. La partenza avverrà in via Contessa Matilde all'altezza del numero civico 72 in corrispondenza dell'ingresso principale dell'istituto tecnico Leonardo Da Vinci alle ore 9.30 circa.

placePartenza

La partenza avverrà in via Contessa Matilde all'altezza del numero civico 72 in corrispondenza dell'ingresso principale dell'istituto tecnico Leonardo Da Vinci.
L'orario di ritrovo è fissato per le ore 7.30. La partenza è fissata per le ore 9.30.

L'Organizzazione si riserva di variare di qualche minuto la partenza, in relazione a eventuali esigenze organizzative e televisive.

Per motivi organizzativi i partecipanti alle marce ludico-motorie sono pregati di attendere l'orario ufficiale di partenza (ore 9,30) e di disporsi in coda al plotone degli atleti competitivi.

Ogni partecipante riceverà, oltre al cartellino giornaliero, un pettorale. Per motivi organizzativi (necessità di controllare l'accesso alle mura storiche e gestire il percorso cittadino) ogni partecipante è pregato di indossare il proprio pettorale identificativo.

placeArrivo

L'arrivo delle marce ludico motorie sarà diverso da quello delle gare competitive ed avverrà nella stessa sede della partenza.

Scesi dalle mura non si potrà andare all'arrivo (situato circa all'altezza dell'ingresso del Museo delle Sinopie) passando dalla Piazza dei Miracoli ma che sarà necessario seguire il percorso pedonale standard attraverso l'ultimo tratto di Via Contessa Matilde, Largo Cocco Griffi, Via Carlo Salomone, e Piazza Manin. L'ultimo tratto del percorso sarà quindi in comune con i normali flussi turistici.

Il riconoscimento di partecipazione e le premiazioni dei gruppi avverranno nell'area partenza presso i piazzali dell'istituto Tecnico Leonardo Da Vinci.

Si segnala che la strada antistante l'Istituto (Via Contessa Matilde), che dovrà essere attraversata per raggiungere l'area di arrivo e di ristoro finale, sarà stata riaperta al traffico quando i partecipanti completeranno la marcia.

L'organizzazione raccomanda ad ogni partecipante di porre la massima attenzione al rispetto del codice della strada.

attach_money Quote d'iscrizione

pettorale, riconoscimento di partecipazione, ristori (come da regolamento Tre Province) e assistenza sanitaria.

Le quote d'iscrizione alla Family Run - Cetilar Pisa Half Marathon 2018:

  • event
    3,00 €
    Per i soli iscritti al Trofeo Tre Province.
  • event
    3,50 €
    Per tutti coloro che NON sono iscritti al Trofeo Tre Province.

Ogni partecipante riceverà un premio di partecipazione. I gruppi più numerosi riceveranno un riconoscimento.

create Modalità d'iscrizione

È possibile iscriversi alla Family Run - Cetilar Pisa Half Marathon di domenica 14 ottobre 2018 in diversi modi.

  • how_to_reg
    Expo - Cetilar Pisa Half Marathon
    Presso l’EXPO della Cetilar Pisa Half Marathon, situato agli Arsenali Repubblicani (Via Bonanno Pisano, 2, 56126 Pisa PI, angolo Lungarno Ranieri Simonelli) nelle giornate di venerdì 12 Ottobre 2018 (ore 16:00-20:00) e sabato 13 Ottobre 2018 (ore 09:00-20:00).
  • how_to_reg
    Area di partenza
    Presso l’area partenza, situata in Via Contessa Matilde 72 in corrispondenza dell’ingresso principale dell’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Percorsi

Sono previsti percorsi sulle distanze di 3, 7 e, 15 Km (circa). L’accesso alle mura è previsto per i precorsi di 7 e di 15 Km.

Si ricorda che i partecipanti sono tenuti a rispettare il Codice della Strada.

Passaggio sulle mura

I percorsi di 7 e 15 Km attraverseranno anche le mura storiche di Pisa. Si ricorda che l’accesso alle mura avviene attraverso delle scale e che il percorso ha una larghezza limitata mentre il fondo ha una lastricatura non perfetta. Questi due elementi richiedono prudenza da parte dei partecipanti nell’accedere alle mura e nel seguire il percorso.

Percorso da 3K

Un breve giro attorno all'area dello stadio di Pisa con arrivo a Piazza dell'Arcivescovado, alle spalle della Torre Pendente.

Percorso da 3K

Due percorsi che si snodano per tutta Pisa e condividono un lungo tratto da camminare sulle antiche mura cittadine.

directions Come raggiugngere la zona di partenza

placeZona di partenza

La zona partenza è adiacente a Piazza del Duomo quindi non è molto semplice trovare posti auto nelle vicinanze.

Nonostante questa accortezza però tutta la zona attorno alla stadio di Pisa può permettere a chi arriva molto presto di trovare un parcheggio.

Sono tutte zone con strisce blu, ma la Domenica il parcheggio è gratuito.

placeParcheggi

I due parcheggi più vicini nei quali c'è la certezza di trovare un posto auto sono:

  • il parcheggio scambiatore di Via Pietrasantina (ottimo per chi proviene dall'Aurelia Nord) a circa 500 metri dalla partenza;
  • il parcheggio di Via Paparelli (migliore per chi proviene dalla Fi-Pi-Li) a circa 1,5 km.

Per chi arriva a Pisa in Bus si ricorda che l'accesso alla città è vietato e che il parcheggio dei bus è sulla SS1 Aurelia in zona Sud, quindi verso Livorno nel parcheggio del PisaMover (MetroPark). Dal parcheggio c'è una navetta ogni 7 minuti che porta direttamente alla stazione centrale. Un'opzione percorribile è quella di lasciare gli atleti nel parcheggio di Via Pietrasantina e poi andare a parcheggiare al PisaMover.

placeStazioni

Per chi viene in treno la stazione più vicina è quella di Pisa San Rossore a circa 500 metri dalla zona di partenza. In questa stazione fermano solo alcuni treni, provenienti (o diretti) da Lucca e Viareggio

La stazione centrale di Pisa dista a piedi circa 2 Km dalla zona di partenza. Uscendo dalla stazione bisogna proseguire sempre diritto superando Piazza Vittorio Emanuele e poi entrando nella zona pedonale (Corso Italia, Ponte di Mezzo, Borgo Stretto e Borgo Largo). Dopo Borgo largo ed oltrepassate le mura in zona Bagni di Nerone si costeggiano le mura storiche della città (a sinistra) e si arriva in zona partenza.

Quanto riportato in questa pagina è un estratto dal regolamento della Family Run - Catilar Pisa Half Marathon 2018. Si invitano tutti gli interessati, ed i partecipanti in particolare, a scaricare e prendere visione sia del regolamento completo dell'iniziativa che quello di accesso alle mura.