RUN YOUR LIFE AGAIN @ Pisa Half Marathon

RUN YOUR LIFE AGAIN @ Pisa Half Marathon

Atlete della RUN FOR IOV alla NYC Marathon

Onlus “Run Your Life Again” athletes from Padoa will run the PHM 2019

It’s our pleasure to announce that the athletes of RUN FOR IOV will run the Pisa Half Marathon 2019. The story behind this team is truly extraordinary, and it suits very well the soul of Pisa Half Marathon and its mission. Today, just a few days before the big event, it's the right day to tell this story.
It’s our pleasure to announce that the athletes of RUN FOR IOV will run the Pisa Half Marathon 2019. The story behind this team is truly extraordinary, and it suits very well the soul of Pisa Half Marathon and its mission. Today, just a few days before the big event, it's the right day to tell this story.

calendar_today Tuesday 08 October 2019

È con grande piacere che annunciamo la partecipazione alla Pisa Half Marathon 2019 delle atlete di RUN FOR IOV. La storia di questo gruppo è davvero straordinaria, e perfettamente in linea con lo spirito della Pisa Half Marathon. Oggi, a pochi giorni dal grande evento, è il momento giusto per raccontarvela.

Il progetto RUN FOR IOV è organizzato da Run Your Life Again RYLA Onlus con il patrocinio, la collaborazione e il coordinamento dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV) I.R.C.C:S. e dell’U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha altresì il patrocinio della Rete Oncologica Veneta e del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

L’associazione è nata nel 2015 su iniziativa di Sandra Callegarin, una paziente dell'Istituto Oncologico Veneto di Padova. Durante il suo percorso di cura scopre nella corsa uno sprone, una fonte di energia per combattere il tumore; terminate le cure decide di condividere la sua esperienza di malattia e di corsa e di tradurla in un progetto da realizzare insieme all’istituto che l’ha curata.

Sandra costituisce con il marito la Onlus Run Your Life Again e con il patrocinio, collaborazione e coordinamento dello IOV e la collaborazione dell’U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio Azienda Ospedaliera di Padova raduna una squadra di donne operate di tumore al seno e una rappresentanza del personale medico dell’Istituto Oncologico Veneto IOV che le ha seguite, insieme alle quali affrontare, dopo la sfida della malattia, quella di correre la Maratona di New York 2016.

Dopo aver affrontato la “maratona” della malattia, con i suoi momenti duri le grandi fatiche, ma anche la determinazione e volontà di farcela di arrivare a quel traguardo così importante, la squadra rosa è arrivata a correre alcune delle più emozionanti e importanti maratone al mondo partendo quasi da zero: nel 2016 la New York City Marathon, nel 2017 la Maratona di Valencia, nell’aprile del 2018 la Virgin London Marathon. Al momento è stata appena selezionata una nuova ulteriore squadra da allenare e preparare a correre insieme alle “veterane” la Maratona di New York nella sua 50° edizione il 1° novembre 2020.

Questa è la formidabile squadra rosa correrà anche a Pisa domenica 13 ottobre. Alcune atlete si cimenteranno nella 21K, mentre altre correranno la 10K. Tutte, di questo possiamo essere certi, correranno col cuore. Auguriamo una grande gara e tanto divertimento a tutte le ragazze che contribuiranno a rendere il nostro evento, che nasce per beneficenza e contribuisce ogni anno alla sensibilizzazione al tema della donazione degli organi, un vero e proprio inno alla solidarietà. Ci vediamo domenica!